Vedi profilo

[Il notiziario virtuale di Debora #020] Ho chiesto al tempo: "Qual è la soluzione?" - Mi ha risposto: "Lasciami passare" (anonimo)

Notizie, curiosità e strumenti che scopro durante la settimana e che voglio condividere con te.
[Il notiziario virtuale di Debora #020] Ho chiesto al tempo: "Qual è la soluzione?" - Mi ha risposto: "Lasciami passare" (anonimo)
di Debora Montoli • Newsletter #20 • Visualizza online
Notizie, curiosità e strumenti che scopro durante la settimana e che voglio condividere con te.

Parco Increa
Parco Increa
Un diario per lo sviluppo professionale
I ricercatori della Harvard Business School hanno scoperto che i dipendenti che passano 15 minuti alla fine della giornata a riflettere sulle lezioni apprese ottengono risultati migliori del 23% rispetto a quelli che non lo fanno.
La riflessione può aiutarci a scoprire le cause dello stress e dei problemi fisici che potrebbero limitare la nostra capacità di concentrazione sul lavoro.
Parliamo sempre di segnare attività e scadenze, abitudini molto utili, ma manca un quadro completo di noi stessi. Ecco che scrivere ogni giorno delle note, un diario, alcune riflessioni sulla giornata porterà dei vantaggi positivi nella nostra vita.
Cosa possiamo segnare ogni giorno? Ad esempio, i nostri livelli di energia oppure ciò che mangiamo e gli effetti che il cibo ha sul nostro rendimento.
L'autoriflessione è uno strumento utile per conoscersi.
Could a Journal Be The Next Productivity Game-Changer?
Quando gli spazi condivisi non aiutano la concentrazione
Gli open space saranno anche carini da vedere, ma sono pieni di elementi di distrazione. Possono migliorare la comunicazione e le interazioni tra colleghi, ma creano contesti rumorosi e troppo dispersivi.
Ci sono alcuni metodi per migliorare l'ambiente di lavoro come ad esempio la scelta di usare dei divisori che possono essere arricchiti con piante o con lavagne.
È possibile scegliere mobili flessibili che possono essere spostati e riadattati a seconda delle necessità come scrivanie pieghevoli o ad altezza variabile.
Slack e Asana consentono ai dipendenti di cambiare il team di lavoro a seconda del progetto in corso. In questo modo, si creano gruppi focalizzati sullo stesso obiettivo.
Per gestire le chiamate, molti uffici e spazi di coworking stanno creando dei luoghi appositamente studiati per non disturbare le altre persone.
E per finire, può essere utile ideare delle zone di relax per staccare e ritrovare l'energia.
E quando ci sentiamo sempre stanchi...
Pensiamo a Marcel Remy, 97 anni, che torna ad arrampicare dopo un infortunio. Nel video che riporto qui sotto aveva già fatto parlare di sé qualche anno fa:
Marcel Remy - 94 years old and back on the summit
Marcel Remy - 94 years old and back on the summit
Essere chiari con ogni mezzo di comunicazione
Riporto di seguito una raccolta divertente, ma anche molto significativa. Vengono mostrati alcuni usi impropri delle virgolette che riescono ad alterare il significato delle frasi portando a dei risultati esilaranti.
Spesso nelle comunicazioni professionali si ritrova lo stesso problema. L'uso errato, anche solo della punteggiatura, può in certi casi divertire, ma anche far perdere molto tempo per la mancata chiarezza.
Spendere del tempo in più per rileggere è un dovere e una forma di rispetto per chi riceve il messaggio.
40 Times People Misused Quotation Marks With Hilarious Results | DeMilked
Con gli strumenti giusti si lavora bene anche a distanza
CloudApp è uno strumento in grado di migliorare i flussi di lavoro. Permette di creare e condividere velocemente la registrazione del proprio schermo, gli screenshot con le relative note e anche le GIF. È utile per migliorare le comunicazioni a distanza riuscendo a spiegare con più chiarezza le attività o i passaggi realizzati.
È usabile da desktop e l'ultima novità riguarda anche l'aggiunta dell'applicazione per iOS.
CloudApp Announces iOS App | CloudApp Blog
Intanto su Telegram...

Non l'ho ancora lanciato ufficialmente, ma è pubblico il portale di A Lume di Fare dove stiamo caricando i vecchi contenuti del canale Telegram per creare la base di tutto quello che pubblico.
Riporto qui, in anteprima per gli iscritti, il link e, se ti va, mi farebbe piacere avere un tuo riscontro. Come ti sembra? Ti piace? Non ci sono ancora molti contenuti, ma arriveranno.
... e nella Scuola Digitale Online
  • Headliner: crea video dai contenuti multimediali
  • La quarta e ultima parte del glossario dei social network S-Z
  • Smettere di lavorare di Francesco Narmenni

Dallo Shop della Scuola Digitale Online: Gli strumenti che migliorano il tuo lavoro
Accedi alla bacheca di Trello dedicata alla raccolta degli strumenti più utili per lavorare meglio. Come bonus, ogni mese ricevi il notiziario di aggiornamento focalizzato sulle ultime novità che riguardano programmi, applicazioni e risorse.
Hai a disposizione una risorsa comoda da consultare in ogni momento, utile per avere in un unico posto gli strumenti migliori per gestire le cose da fare.

Alla prossima settimana!

P.S.: pensi che questo notiziario possa essere utile a qualcuno? Invitalo a iscriversi qui: debora.ilnotiziariovirtuale.it
Ti piace questa newsletter?
Debora Montoli

Notizie, curiosità e strumenti per lavorare con la giusta motivazione e la voglia di fare.

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Debora Montoli con Revue.
Ricevi questa email perché hai scelto di iscriverti a Il notiziario virtuale di Debora.